lunedì 18 aprile 2011

Risotto con salmone selvaggio affumicato e finocchietto selvatico

Il secondo piatto era già pronto, con quel che provvidenzialmente mi aveva dato mia mamma. Ma per il primo? Mio figlio si aspettava un piatto importante, ma il frigorifero non offriva gran che, e ieri non avevo voglia di uscire per fare spesa. Per fortuna avevo tre ingredienti che si sposano bene fra loro: burro biologico, salmone selvaggio affumicato, finocchietto selvatico
del mio giardino di Montegiano. La preparazione è stata semplice: ho amalgamato il burro al salmone tagliato a listelle sottili, ho unito i rametti di finocchietto tagliati con le forbici (del finocchietto selvatico non ho usato il fusto, ma solo le foglie filiformi) e il sale integrale di Cervia che ho sminuzzato con un pestello. Ho bollito una quantità di riso per tre persone in acqua appena salata, l'ho scolato e subito unito al composto di burro, salmone e finocchietto. Una spolverata di pepe biologico e impiattamento con piccola decorazione, al centro del piatto e sopra il riso, formata da un dischetto di salmone grande quanto una moneta da un euro con sopra un minuscolo ciuffo di finocchietto.

Nessun commento:

Posta un commento