sabato 7 febbraio 2015

Passatelli con Zucchine allo Zafferano e Pecorino di fossa

Passatelli con Zucchine allo Zafferano e Pecorino di fossa

Una quantità enorme di passatelli in frigorifero e poche idee in testa, poi dai ricordi emerge questa ricetta e mi salva la cena. Ingredienti semplici e locali: i Passatelli sono un tipico piatto romagnolo e della provincia di Pesaro Urbino, e così anche il Formaggio di Fossa, dall'Ambra di Talamello al pecorino infossato di Cartoceto, a quello di Sogliano sul Rubicone.



Gli ingredienti principali: zucchine, scalogno, zafferano e pecorino di fossa Ingredienti:
Passatelli
Zucchine
Scalogno
Zafferano in pistilli o in polvere
Pecorino di fossa
Panna fresca o Latte intero
Sale
Una tazza di brodo vegetale o acqua ben calda
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per la preparazione dei passatelli rinvio a questa ricetta di mia mamma.

La prima operazione da fare per il piatto di oggi è versare l’olio in un tegame piuttosto ampio, va benissimo antiaderente, e farlo scaldare. Affetto lo scalogno e lo verso nell’olio.
Lo scalogno va tritato non troppo sottile
SAM_1235
Prima che lo scalogno appassisca, metterò nel tegame le zucchine, tagliate a tocchetti, abbastanza piccoli così che si amalgamino bene con i passatelli.
Lascio cuocere le zucchine a fuoco alto, senza coperchio, aggiungendo brodo vegetale e acqua calda per impedire che si brucino. Non debbono diventare una poltiglia, ma mantenere un minimo di croccantezza.  SAM_1240
 SAM_1243
Tolgo dal fuoco, stempero lo zafferano nel brodo e lo verso nel tegame, aggiungendo un po' di panna fresca liquida.
Mescolo dolcemente.

Faccio bollire i passatelli, una volta cotti li scolo per bene, rimetto il tegame sopra la fiamma al massimo, verso i passatelli e faccio saltare per meno di un minuto.

Servo in tavola caldissimi, con sopra una più che abbondante grattugiata di Pecorino di Fossa (ho adoperato quello di Cartoceto, ma ciascuno usi quel che ha a portata di mano).

Zafferano, pecorino e scalogno legano perfettamente, mentre le delicate zucchine sono il legante perfetto dell'intero piatto.
SAM_1245

Nessun commento:

Posta un commento