mercoledì 30 maggio 2012

Insalata alla pera con petto di pollo marinato

L'idea dell'insalata mi è venuta sabato scorso, a Roma, pranzando in piazza di Pietra insieme a due amici. L'ho interpretata a modo mio e alla fine è venuta fuori una ricetta estiva e gustosa che è piaciuta anche a mio figlio Federico, all'inizio un po' diffidente verso un piatto che mescola verdura e frutta.

Ingredienti per 4 persone
3 piccole pere non troppo mature
1 sedano freschissimo
4 o 5 cetrioli sottili
4 o 5 fette di petto di pollo
Olio extravergine di oliva (delicato)
Limone
Sale marino integrale
Pepe


Preparazione
La prima cosa da fare è marinare il petto di pollo, tagliato a listarelle non troppo sottili, salandolo, pepandolo e versandovi sopra 3 cucchiai di olio e poche gocce di succo di limone. Tenerlo in frigo mezz'ora circa, mentre si prapara l'insalata.
Il cetriolo va affettato sottilmente alla julienne oppure a piccoli pezzi ottenuti dividendo in quattro ogni fetta circolare. Del sedano, utilizzare il cuore, tagliandolo sottilmente. Anche le pere vanno tagliata in modo sottile. Mescolare in una ciotola ampia verdura e frutta, condendo l'insalata con tre o quattro cucchiai d'olio delicato (io ho adoperato un olio laziale), poco sale e null'altro.
Ora è giunto il momento del petto di pollo: si fa scaldare sino a renderla rovente una padella dal fondo antiaderente, e si versano, quindi, gli 'straccetti' di petto di pollo facendoli cuocere a fiamma vivissima, girando spesso con un utensile di legno.
L'impiattamento andrà fatto accostando, ma non mescolando, l'insalata dai freschi e dolci ingredienti col caldissimo petto di pollo.

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento