domenica 20 maggio 2012

Tonno e gamberi scottati con fagiolini e insalata di finocchio e pomodorini

Ieri sera avevo voglia di distrarmi: tutto il giorno trascorso dietro i fatto orrendi di Brindisi, e così mi ero messo d'impegno a modificare una insalata fredda di tonno in un piatto caldo e gustoso. Avevo pensato di pubblicare la ricetta questa mattina, ma il terremoto delle 4 di questa notte mi ha fatto trascorrere un'oretta buona in strada, ho dormito fino a tardi, e finalmente, dopo un po' di stress, ecco ora la ricetta, dal carattere estivo, per via dei fagiolini freschi e dei pomodori, veloce da eseguire e capace di suscitare un discreto consenso fra i commensali; mica un successo da applausi, però un bel 7+ se lo merita tutta!


Ingredienti per 3 persone
3 fette di tonno rosso fresco, tagliate né troppo erte né troppo sottili
3 etti di gamberi rossi freschi (vanno bene, se non si trovano i gamberetti freschi o se hanno costi proibitivi, anche le code di mazzancolle decongelate, benché il sapore sia diverso)
3 etti di fagiolini freschi, puliti e con le cime tagliate
Un finocchio fresco
Una decina di pomodorini
Sale integrale di Cervia
Pepe biologico
Olio extravergine di oliva di Mombaroccio
Limone biologico
(ovviamente per sale e pepe e olio ognuno metta quel che ha! ma attenzione: a far bene i conti, i prodotti di qualità non costano così tanto di più degli altri, e poi danno maggiore soddisfazione: volete mettere l'effetto che fa annunciare agli ospiti: "questi fagiolini sono conditi col sale marino integrale delle antiche saline di Cervia"?).

Preparazione
Innanzi tutto metto a bollire i fagiolini in acqua salata fino a cottura completa (a me piacciano che rimangano sodi), poi taglio le fette di tonno in listarelle non tanto sottili. Quindi, ungo bene d'olio, salo e pepo le liste di tonno e i gamberetti sgusciati e privati delle teste.
Faccio arroventare a fiamma alta una bella padella vuota, poi verso e faccio scottare bene tonno e gamberetti, prima della cottura finale unisco i fagiolini, mescolando con delicatezza, controllando se sia necessario aggiungere un po' di sale.

Su un ampio piatto da portata, stendo un letto di insalata di finocchi freschi tagliati sottilissimi e pomodorini, un'insalata che preparo al momento, condita con olio, sale e poche gocce di limone.

Sul letto di finocchi e pomodorini, verso ancora caldissimi fagiolini, gamberi e tonno, e servo subito in tavola.

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento