sabato 22 febbraio 2014

Tonno al pepe rosa e basilico



Nei supermercati e nei negozi di agricoltura sono ricominciati a comparire i vasetti di erbe aromatiche che, in teoria, uno dovrebbe comprare e trapiantare in vaso o piantare in terra per far crescere per la primavera e l'estate. L'ultima piantina di basilico, invece, è finita così: in padella, insieme a tonno e pepe rosa, in una ricetta molto semplice, con pochi ingredienti, ma dove porre grande attenzione a un'unica cosa la fase iniziale di liquefazione del burro che non deve mai raggiungere temperature troppo alte.



Ingredienti
2 fette di tonno fresco
Pepe rosa in salamoia
Burro
Basilico fresco
Sale

Preparazione
Sciolgo due generose noci di burro in una padella antiaderente. Quando il burro è caldo (non deve assolutamente soffriggere), verso due abbondanti manciate di pepe rosa che dovrà essere precedentemente sciacquato dal liquido di salamoia, e schiacciato grossolanamente con un pestello.

Il pepe rosa dovrà quasi 'sciogliersi' nel burro, che va tenuto sul fuoco a temperatura tra il dolce e il moderato. Non deve soffriggere nulla, il pepe dovrà insaporire in profondità il burro, e trarne per sé la dolcezza.

Aggiungo due fette di tonno fresco, cosparse di altro pepe rosa schiacciato, aumento la temperatura del fuoco, e procedo con la cottura, evitando, però, che il burro si bruci o soffrigga violentemente. La dolcezza del burro va tutelata in ogni modo, perché è fondamentale per la buona riuscita della ricetta.
Le fette di tonno vanno cotte prima da una parte, poi girate e cotto dall'altra, preoccupandosi che il pepe rosa aderisca alla carne.

Terminata la cottura, sminuzzare una abbondante quantità di basilico sul tonno, e servire ancora caldo.

1 commento:

  1. ho l'acquolina solo a guardare...
    c'è un premio che ti aspetta, quando vuoi passa da me!
    http://apertopercena.blogspot.it/2014/10/award-very-inspiring-blogger.html
    un saluto
    Melassa ;)

    RispondiElimina