lunedì 12 gennaio 2015

La ciambella

Preparare dolci (qualunque dolce!), per me è un'impresa, sarà forse perché preferisco il salato e l'amaro al dolce, comunque sia anche semplicissimi biscotti possono rivelarsi un'autentica impresa. Quest'estate, un mio amico che ama cucinare quanto me, mi ha rivelato che stava diventando un mago con i dolci dopo essere partito dalla ricetta più semplice del mondo: la ricetta della ciambella. E' la ricetta base di tante altre preparazioni e la si può guarnire e decorare a piacimento.
Di fronte ai miei dubbi, mi disse che tutti in casa tutti o quasi abbiamo uno stampo da 'ciambellone', di quelli col buco in mezzo, e se si ha lo stampo si è già a metà dell'opera.
Debbo ammettere che, a distanza di mesi, non ho ancora provato, ma la ricetta ce l'ho appuntata...


Ingredienti
300 grammi di Farina 00
300 grammi di Zucchero finissimo
3 Uova (assicuratevi della freschezza!)
150 gr. Burro
1 bustina di Lievito
Un pizzico di Sale
Scorza grattugiata di un Limone biologico


Preparazione
Con una frusta elettrica si montano insieme uova e zucchero, poi si aggiungono il burro, la farina e il pizzico di sale, impastando bene il tutto. Alla fine tocca al lievito.
Si imburra lo stampo e si mettere al forno a 180° per mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento