mercoledì 18 maggio 2011

Spezzatino con le patate

Questo è uno di quei secondi che si preparano facilmente, non è certo un piatto da cucina creativa, ma da sana e buona tradizione domestica. Con i miei tre figli, preparare un piatto abbastanza veloce che mettesse insieme carne e verdure, è stato spesso risolutivo!

Gli ingredienti
300-400 gr. Bocconcini di vitello
4 Salsicce di maiale
Patate tagliate a tocchi medio-grandi
Cipolla
Carota
Sedano
Maggiorana
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Conserva di pomodoro.

La ricetta
Preparo un battuto tagliato grossolanamente di cipolla e lo ripongo in una casseruola dove avrò già versato l’olio. A fuoco basso, attendo che la cipolla si appassisca appena, a questo punto aggiungo carote e sedano affettati, i bocconcini di carne e le salsicce precedentemente tagliate a tocchi grossi (ogni salsiccia la divido in tre), sale, pepe e una abbondante manciata di foglioline fresche di maggiorana.

Lascio rosolare a lungo, lentamente, a casseruola chiusa con il coperchio, poi quando la carne mi sembra ben rosolata, aggiungo la conserva di pomodoro diluita in acqua, mescolo ed alzo leggermente la fiamma.

A cottura avanzata, con la carne quasi pronta ma non ancora morbida, aggiungo le patate e proseguo la cottura che sarà completata quando le patate saranno ben cotte. Assaggio per controllare se la preparazione manchi di sale, poi impiatto, magari ravvivando ogni porzione con un rametto di profumata maggiorana.

Buon appetito da Graziana!

Nessun commento:

Posta un commento