domenica 17 luglio 2011

Spaghetti di mare con guanciale

Gli ingredienti
Vongole (meglio i lupini delle veraci), gamberoni, mazzancolle, guanciale di maiale, pomodori ciliegini, aglio, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, prezzemolo fresco.


La preparazione
Abbinare sapori che provengono dal mare e dalla terra è sempre una sfida interessante in cucina. Questa volta ho preparato la base per un soffritto di terra: 5 o 6 spicchi d'aglio senza la camicia gettati in olio extravergine d'oliva insieme a una abbondante manciata di prezzemolo dell'orto tritato grossolanamente (e ben asciugato, se lo avete lavato poco prima), e subito in aggiunta i tocchetti tagliati da 3 o 4 listarelle di guanciale di maiale.

A fiamma moderata ho lasciato che l'olio caldo assorbisse profumi e sapori e colorasse appena aglio e guanciale,  poi ho collocato nell'ampia padella i gamberoni (se quelli freschi hanno prezzi di giornata proibitivi, vanno benissimo i gamberoni argentini congelati Fiorfiore Coop) e le mazzancolle sgusciati e senza testa, con un pizzico (davvero solo un pizzico!) di sale marino di Cervia.

Dopo qualche minuto di cottura, sempre a fuoco moderato, ho gettato le vongole, precedentemente pulite e sgusciate. Ancora qualche minuto, e quindi i pomodorini  tagliati a metà. Poco prima che gli spaghetti terminassero la cottura, ho versato nel sugo il brodo delle vongole che avevo conservato. Ultima operazione, saltare gli spaghetti nella padella, una spruzzata di peperoncino secondo i gusti, e una guarnizione di foglioline di prezzemolo fresco (adesso la moda è che il prezzemolo è banale e non va più di moda, ma, naturalmente, chi ama la cucina non conosce banalità o mode).

E' un primo piatto che sazia, dai sapori pieni e ben evidenti: tenetene conto quando fate le porzioni.

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento