mercoledì 27 luglio 2011

Penne gialle ai gamberetti e fiori di zucca

La spesa all'ultimo minuto fatta all'Ipercoop mi ha permesso ieri sera di preparare velocemente un piatto che è piaciuto ai commensali. Rivelo subito che le penne del titolo della ricetta sono gialle semplicemente perché sono aromatizzate con lo zafferano e che al posto delle penne si può adoperare un altro qualsiasi tipo di pasta corta.

Ingredienti
Olio extravergine di oliva, Scalogno, Gamberetti freschi, Fiori di zucca, Zafferano in polvere, Latte, Sale

Preparazione
In una padella ho fatto appassire l'olio extravergine di oliva con due piccoli scalogni tagliati a fettine sottili. Ho poi versato i gamberetti dell'Adriatico (in tre persone ne ho acquistati circa 3 etti da pulire) e subito dopo 5 o 6 fiori di zucca tagliati a listelli; ho salato e ho fatto cuocere a fuoco moderato, senza coperchio per meno di dieci minuti. Ho tolto la padella dal fuoco, ho aggiunto un po' di latte (circa 1/3 di un bicchiere) e ho chiuso con il coperchio. Ho tolto dall'acqua bollente le penne al dente e le ho fatte saltare nella padella, aggiungendo 2 bustine di zafferano sciokte in un poco d'acqua di cottura della pasta.

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento