martedì 6 dicembre 2011

Roma. Ristorante Rosso Vivo

L'ho scoperto per caso, in una via di Roma che non ha particolari attrattive, via Cipro, a poche decine di metri dalla omonima stazione della metropolitana, e non lontano dai Musei Vaticani. Rosso Vivo è un ristorantino e cocktail bar arredato con gusto etnico, non eccezionale a dire il vero, ma le luci soffuse e la musica lounge e chill-out e le due ragazze così cortesi nel servizio, fanno di quest'ambiente una piccola oasi di accoglienza.
Il menù è una gradita sorpresa: oltre alle specialità alla griglia, abbiamo alcuni piatti veraci della tradizione romana che la signora Franca, originaria di Amatrice, come mi spiega la figlia, cucina con passione e competenza.

Scelgo le Mezze maniche alla Gricia (10 euro) che sono eccellenti, buone quanto quelle che ho mangiato da Pecorino a Testaccio, saporite senza essere troppo cariche, ben amalgamate; a seguire le Polpette di mamma Franca (14 euro), con un calice di Cesanese del Piglio (4 euro).
Qui la scelta che mi propongono è un condimento classico -pomodoro e basilico- oppure un accompagnamento con carciofi freschi; la mia indecisione convince la ragazza a propormi il piatto diviso a metà, e la scelta si rivelerà ottima. Sono un estimatore delle polpette, e queste di mamma Franca superano in bontà quelle della storica trattoria Gino, in centro storico, meta di politici e giornalisti. Polpette 'toste', saporite, dove le carni adoperate sono amalgamate alla perfezione e si sposano con gli aromi che le condiscono. La salsa al pomodoro e basilico mi ha fatto sentire in bocca il sapore dell'estate, mentre i carciofi sono fragranti e appetitosi.
Altrettanto buono è il Tiramisù (4 euro) fatto in casa, che conclude la cena insieme a un Passito di Pantelleria (4 euro). Da ritornarci presto.

Scheda
Provato il 30 novembre 2011
Ristorante- Cocktail Bar Rosso Vivo
Via Cipro 61 - Roma - Tel 06 39733647
Mappa
Sito web
Parcheggio: posti pubblici
Giorno di chiusura: domenica

Nessun commento:

Posta un commento