sabato 5 maggio 2012

Penne ai peperoni odorose d'alloro


Non ricordo chi mi abbia suggerito questa ricetta, o dove io l'abbia letta; è una preparazione facile e ben adatta al clima quasi estivo di queste giornate di maggio. I colori della ricetta sono forti e solari: un'occasione per dedicarsi a un arredo tavola dove siano centrali il giallo del peperone e del limone, e il verde di alloro e basilico.
La pasta che adopero sono le penne rigate, ma sono adatti anche altri tipi di pasta corta.

Ingredienti, per quattro persone
400 g di tortiglioni
2 peperoni gialli
½ limone
una manciata di foglie di basilico biologico
un paio di foglie d'alloro, basilico
½ bicchiere d'olio extravergine di oliva
una punta di zucchero
sale e pepe a piacere

Preparazione
Comincio col lavare bene i peperoni, aprendoli in quattro e eliminando sia i semi sia la parte bianca, quindi li taglio a pezzetti non troppo piccoli. Scaldo l'olio (purtroppo l'olio di Corsini di Mombaroccio è quasi terminato!) e ci faccio saltare i peperoni con le due foglie d'alloro. Queste ultime, essendo ricche di oli aromatici, daranno ai peperoni un profumo inconfondibile.

A questo punto alzo un po' la fiamma e verso il succo spremuto del mezzo limone, verso la punta do zucchero, il sale, il pepe e infine metto un coperchio e faccio cuocere per almeno 8, 10 minuti.
premete il limone, lavate e pulite i peperoni, eliminate

La pasta che avevo precedentemente messo a bollire è cotta, la scolo e la salto col sugo di peperoni, aggiungendo il basilico fatto a pezzetti grossolani. Niente altro, si può cominciare a mangiare!

Giovanni 

Nessun commento:

Posta un commento