martedì 12 marzo 2013

Cosenza, Ristorante Calabria Bella

Cosenza- A pranzo e cena in uno stesso ristorante non mi capita che raramente. Qui la scelta di ritornare è stata premiata. A pranzo, con amici, bis di primi: Fusilli al Ferretto con salsiccia e Strigoli con porcini, pesto e rucola. I fusilli tirati a mano sono superbi.


A cena sono tornato da solo, per chiudere bene questa trasferta calabrese per lavoro. Il locale è nella città vecchia, a fianco del duomo, in un angolo suggestivo di questa città piena di fascino. Da evidenziare il bell'arredo del locale, elegante senza strafare, familiare e confortevole. 

Ordino l'antipasto Calabria Bella, per 9 euro uno straordinario piatto composto da ricottina, pecorino, mozzarella, rosamarina (la neonata di pesce azzurro con pomodori, una ghiottoneria), n'dujua, funghi e pomodori secchi sottolio, melanzane grigliate, olive schiacciate, polpette e salumi calabresi generosamente assortiti. E basterebbe così. 
Proseguo con Bocconcini di cinghiale al Cirò rosso (12 euro) e per chiudere Tiramisù della casa. Vino davvero di grande pregio: Antico di Verzano 2006, con un retrogusto d'amarena che riempie il palato.

Tutto buono, tutto di eccellente qualità (unica critica al Tiramisù, poco bagnato, troppo secco, ed è un peccato). Completano il tutto la cortesia, la gentilezza e la disponibilità del proprietario e del personale in sala. Esperienza assolutamente positiva. Prezzi davvero corretti, fin troppo direi: in un ristorante come questo a Milano centro avrei pagato il doppio.

Ristorante Calabria Bella
Cosenza, Piazza Duomo 20, Tel. 0984.793531
Provato il 3 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento