lunedì 11 marzo 2013

Gamberi rossi con pomodorini e funghi

E' un antipasto dal sapore intenso, un po' per la buona carne dei gamberi, un po' per un ingrediente decisamente intenso come lo scalogno. I gamberi rossi sono una vera leccornia, da gustare in tanti altri modi: questa proposta è per un antipasto che si abbina bene ad altre preparazioni di mare.
Spesso, per cene con gli amici, scelgo di preparare un primo piatti preceduto da diversi assaggi come antipasto, serviti in bellissime ceramiche che comprai in Spagna quasi vent'anni fa. Con questa ricetta, a volte servo anche cozze panna e curry, gamberoni all'aglio, piccolo brodo di pesce alla quenelle sogliola, insomma piatti gustosi, decisi, caldi, che si sposano perfettamente con il clima di questo marzo.


Ingredienti 
per 4-5 persone:
400 grammi di gamberi rossi dell'Adriatico
10-15 pomodorini tipo datterino
3-4 funghi prataioli
un grosso scalogno
Olio extravergine di oliva
Sale grosso
Un pizzico di dado in polvere
Pepe nero
Prezzemolo

Preparazione
In una padella generosamente irrorata d'olio, verso lo scalogno, tritato assai finemente. Lascio appassire a fuoco dolcissimo. Verso i pomodorini tagliati a  metà e copro la padella.

Proseguo finché i pomodorini non siano allentati nell'olio, a questo punto verso i prataioli le cui cappelle ho affettato finemente (non tritare, ma affettare!) e un pizzico di dado (solo un'ombra).

Alzo il fuoco e faccio saltare il tutto senza coperchio, poi aggiungo i gamberi che avrò precedentemente sgusciato e tenuto per circa 20, 30 minuti in frigorifero in salamoia con olio, sale grosso (adopero quello dolce di Cervia e proprio perché non così forte come gli altri sali, a me piace molto).

Proseguo la cottura fino a quando la carne dei gamberi non sarà tenerissima, aggiungendo, se necessario, un poco d'acqua. Spolvero con pepe nero e prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento